Knowledge, Attitudes, and Behaviors Questionnaire on Environmental Sustainability in ICU (KABQES-ICU)
Il questionario Knowledge, Attitudes, and Behaviors Questionnaire on Environmental Sustainability in ICU (KABQES-ICU), fa parte di un progetto di ricerca più ampio sulla sostenibilità ambientale nelle Terapie Intensive sviluppato dal Dott. Bartoli D., componente del Comitato Scientifico Aniarti, e i suoi collaboratori. Questo progetto è supportato dal CECRI (Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica) con nota di protocollo N°8763, del 10/07/2024.
Aniarti, in qualità di Società Scientifica, ha scelto di supportare e divulgare tale questionario, con lo scopo di accrescere la cultura sul tema della sostenibilità ambientale all’interno del sistema salute e in particolare in area critica, passo necessario per mappare la situazione italiana e pianificare azioni future.
Il questionario si pone l’obiettivo di indagare, nella popolazione infermieristica delle Terapie Intensive: la Conoscenze sui principi generali della sostenibilità ambientale, le Attitudini quotidiane agli atteggiamenti sostenibili e Comportamenti sostenibili in ambito professionale e personale durante le attività di vita quotidiane. Questi tre domini riguardano concetti essenziali per indagare i comportamenti green dei professionisti sanitari secondo la letteratura odierna.
E’ stata selezionata la popolazione degli infermieri di Terapia Intensiva, in quanto le terapie intensive rappresentano gli ambienti sanitari che determinano maggiore produzione di gas serra.
Indagare questi tre aspetti nelle attuali condizioni di lavoro nelle Terapie intensive italiane, può avviare un percorso di ristrutturazione dei modelli forativi universitari degli infermieri intensivisti, promuovendo una visione futura di Planet Centred Care.
Il questionario è composto da 5 macro-domande e 50 Item (esclusi i dati socio-demografici). Per la compilazione, occorreranno circa 15 minuti.
Vi ringraziamo per la vostra collaborazione.
Gruppo di studio ANIARTI per la sostenibilità ambientale in ICU