Aniarti - HumanICU-ita Survey
Car* Collega,
l’evoluzione tecnologica ha portato tutte le UUOO di area intensiva ad accrescere le proprie performance e conoscenze per assicurare migliori outcome.
Il ricovero in terapia intensiva ha un impatto non solo sul paziente, ma anche sulla sua famiglia.
La letteratura definisce la Post Intensive Care Syndrome (PICS), come l’insieme di esiti fisici, mentale e psicologici, che coinvolgono il paziente e la propria famiglia, a seguito di un ricovero prolungato in terapia intensiva.
Pertanto, è importante che la progressione tecnologica, non sposti in secondo piano, ma invece sia a supporto di terapie intensive umanizzate che tengano conto del vissuto e dell’esperienza che pazienti, familiari e operatori sanitari hanno durante il processo di cura.
La triste e complessa esperienza dell’epidemia Covid-19 ha profondamente colpito l’intera organizzazione e tutti i contesti di terapia intensiva in un percorso di umanizzazione delle cure e apertura, che in molti casi si è arrestato o non è mai iniziato.
Lo scopo di questa survey è quella di indagare aspetti organizzativi e comportamentali in ambito della pratica infermieristica in tema di umanizzazione, che possono caratterizzare un’unità operativa di terapia intensiva, con il fine ulteriore di mappare tale fenomeno nel contesto italiano e promuovere azioni formative e di miglioramento a supporto delle evidenze scientifiche per migliorare la qualità dell’assistenza erogata.
La seguente Survey, fa parte di un protocollo di ricerca più ampio ( codice protocollo CE 350/24) di cui Aniarti è promotrice. Tale indagine vuole essere il primo passo da compiere per intraprendere un percorso al fianco delle unità di terapia intensiva italiane per favorire il cambiamento e l’umanizzazione, con l’obiettivo di implementare nella pratica piccole azioni per favorire l’esperienza dei pazienti, famiglie e operatori, facendo riferimento a uno specifico framework (Latour et al, 2022).
Il tempo richiesto per la compilazione della survey è di 15 minuti.
La survey dovrà essere compilata da parte di un infermiere referente per l’unità operativa o dal coordinatore.
La compilazione della suddetta survey costituisce il consenso alla partecipazione all’indagine descritta. Tutti i dati acquisiti verranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, nonché secondo i canoni di riservatezza connaturati allo svolgimento dell'attività di ricerca in oggetto.
Certi del vostro contributo, al fine di operare insieme per lo sviluppo della professione e una migliore qualità dell’assistenza, Vi auguriamo un buon lavoro.
Grazie mille per la collaborazione!
*Latour, Jos & Kentish-Barnes, Nancy & Jacques, Theresa & Wysocki, Marc & Azoulay, Elie & Metaxa, Victoria. (2022). Improving the intensive care experience from the perspectives of different stakeholders. Critical Care. 26. 10.1186/s13054-022-04094-x.